Passa ai contenuti principali

Pi Greco Day



Non viaggiavo molto quando ero piccola.

Conoscevo pochissime persone che non fossero italiane ed erano tutti colleghi di lavoro di mio padre. Quei pochi individui parlavano inglese o francese ma erano perlopiù polacchi o russi.

Durante le lunghe serate in cui li ospitavamo a cena non potevo comunicare direttamente ma mio papà quando occorreva faceva da interprete.

Non che avessimo così tanti argomenti in comune, io mocciosetta e loro luminari di matematica.

Invece mia mamma di argomenti interessanti ne aveva nella sua cucina e comunicava con grandi sorrisi e teglie di pasta al forno. Loro ricambiavano con altrettanti sorrisi e talvolta lacrime di commozione a vedere tutto quel ben di Dio a tavola.

La comunicazione non avviene tramite il linguaggio se questo non è comune, ma avviene attraverso canali differenti, i più svariati, purché siano condivisi.

Una teglia di pasta al forno può andar bene per mettere a proprio agio un collega di lavoro o un amico che viene da lontano... ma se volessimo comunicare con un extraterrestre?

Una teglia di pasta al forno inviata nello spazio siderale non garantirebbe il successo nelle comunicazioni interplanetarie con forme di vita intelligenti distanti anni luce dal sistema solare.

Ed ecco che gli scienziati hanno individuato nella matematica un linguaggio universale con cui dire ad un eventuale extraterrestre che noi siamo una forma di vita intelligente, che conosciamo la matematica e che se vogliono possiamo condividere le nostre conoscenze.

Però la scrittura non è da considerare un'opzione perché i nostri simboli non sarebbero decodificabili da altre forme di vita intelligenti.

E allora i nostri scienziati hanno trovato la soluzione: disegnare su di un piano un cerchio e tratteggiare il suo diametro.

Qualsiasi matematico si illumina al solo pensiero del rapporto tra una circonferenza ed il suo diametro, in qualunque galassia viva e in qualsiasi modo percepisca le due figure. Noi sulla terra lo chiamiamo Pi Greco. Oggi sulla terra festeggiamo il Pi Greco Day come il 14 marzo di ogni anno secondo la tradizione anglosassone di scrivere il mese e poi il giorno: 3.14

Chissà se qualcuno ci guarda da lassù…


Per sapere qualcosa di più riguardo questo numero irrazionale e trascendente seguite il link suggerito:

https://nova.ilsole24ore.com/progetti/il-mondo-che-ruota-attorno-al-pi-greco/


Commenti

Post popolari in questo blog

i nodi

Amavo correre con il vento in faccia, libera, selvatica. Io, mio fratello e i miei due cugini andavamo giù dalla ripa e poi ci dondolavamo tra le liane che scendevano giù dagli alberi. Non temevamo nulla, nessun animale, nemmeno i ragni che affollavano qualche tana abbandonata. Ogni anfratto era un nascondiglio, un posto in cui arrivare per primi. Mio nonno, un uomo buono, con il viso spigoloso scavato dalle rughe, per tenerci vicini a casa ci raccontava del vigile Giuseppe, pronto a fare multe salatissime ai bambini monelli. Penso che il vigile Giuseppe sia nato quando io avevo circa 5 anni, il giorno in cui ho fatto un capriccio di troppo per mangiare la verdura. Ed è vissuto nei nostri racconti, per una decina d'anni fino all'età della meritata pensione. Senza alzare un dito o emettere un suono, senza mai esistere veramente, è riuscito a tenere a bada 4 bambini scatenati. La divisa, il fischietto argentato dal suono mai udito non erano da sfidare. E ancora og

vincenti diversi

Mi alzavo presto la mattina e preparavo la colazione: uova, spremuta di arancia e caffè, la colazione dello sciatore. Il caffè lo bevevo io, che non sciavo. Le uova e la spremuta erano per Matteo, mio figlio, che sciava. Era in una squadra preagonistica…o come diceva lui a cinque anni: “Faccio Agonia”. E per me, che non sono una sportiva, si trattava di una vera agonia. Non ho spirito agonistico, non mi piace gareggiare, nemmeno partecipare. Ma mi piace vincere. Mi piace faticare, lottare e vincere. Non nello sport. In altre cose della vita. Forse a voi piace lo sport ma, si sa, siamo tutti diversi. In una cosa però siamo tutti uguali: ci mettiamo in gioco con tutte le nostre forze in qualcosa in cui crediamo o, meglio, in cui crediamo di poter vincere. Un’altra cosa in cui forse siamo tutti un po’ simili è che alla maggior parte di noi piace immedesimarci nelle storie che sanno di fatica, impegno ma infine vittoria. Ed è la storia di Giulio che in questo momento ci appassi

I "grazie " non detti

La gratitudine è il motore delle relazioni umane sane, uno scambio di reciproca stima, e la si percepisce con i fatti, gli atteggiamenti e con le parole. Quando il “grazie “ non arriva può essere irritante. Ho in mente tuttavia una situazione in cui il riconoscimento di un lavoro ben fatto non si manifesta con la parola “grazie” ma proprio tramite la sua omissione. Il mio quotidiano lavorativo è abbastanza faticoso: devo affrontare temi ostili inerenti la matematica, con ragazzi che hanno disturbi specifici dell’apprendimento o, come accade ogni tanto, anche problemi cognitivi. Dopo molto lavoro da entrambe le parti, mio e del mio allievo, arriva il tanto agognato: “Ce l’ho fatta!”  Il bimbo esulta soddisfatto perché ha capito un argomento, un passaggio, un ragionamento, e quell’istante ripaga di tutti i sacrifici fatti. Io, dal mio lato della scrivania, gioisco del meritato successo, faccio complimenti, creo le basi per la costruzione di una nuova autostima, più positiva