Passa ai contenuti principali

l'attimo fuggente




https://emozioni.ch/scrittori-articoli.php?Autore=Anna%20Benenti


Un girocollo di perle rosa, minuscole, tenute insieme da una sottile catenina con foglie d'oro, delicate e leggere come petali, riuscite ad immaginarla? E una semplice camicia bianca ben inamidata, profumata di pulito. Come piace a me, un piccolo tocco di estro e creatività accompagnato da qualcosa di classico.

Adoravo indossare quel monile! 

Orgoglio e tenerezza, un'alternanza di sensazioni e ricordi ogni volta che agganciavo le estremità intorno al collo. Orgoglio per il traguardo che avevo raggiunto nonostante mille difficoltà, tenerezza perchè la mia felicità era stata dolce in quel momento. 

Quel giorno,  mentre camminavo verso il gate, in anticipo come al solito sull'orario del volo,  mi fermavo ad ogni vetrina trascinando il trolley e vagavo con la mente vuota tra un manichino e un bancone.

Ricordo lo sguardo rapido, quasi premonitore, che ho dato al girocollo specchiandomi nel reparto di una profumeria. 

È stata l'ultima volta che ho visto la mia collana.

Scendendo dall'aereo, giunta a destinazione,  ho chiesto  al personale di aiutarmi a cercarla.

Non è più mia da quel giorno.

Mi resta il ricordo: la felicità del momento in cui ho aperto la scatolina foderata di seta color avorio. Il sorriso della mia mamma, con le sue labbra morbide e carnose piene di baci, sembrava ancora più luminoso. La nostra complicità,  la nostra felicità,  insieme, erano tutto in quel momento. 

Voi non sapete il motivo di quel dono, ma potete ugualmente immaginare la tristezza nel realizzare che me lo avevano portato via.

Avevo cercato ovunque,  dentro la camicia, sperando che fosse rimasta con me, magari spezzata, da aggiustare, rotta, ma ancora mia. E poi avevo infilato le mani in ogni fessura delle poltrone, davanti, dietro. Nulla.

Ho riempito moduli, fornito descrizioni e dettato tutti i numeri telefonici utili a raggiungermi in caso di ritrovamento. 

Niente, non l'ho mai più avuta tra le mani.

Ma non è andata persa, non è sparita, esiste ancora; qualcuno oggi, mentre io scrivo e mentre voi leggete, la possiede. Rubata o trovata per caso, era il mio ricordo di felicità.

Adesso avrà tutto un altro significato. Nessuno sa ciò che rappresentava per me, a parte mia mamma, e nessuno sa cosa sia diventata adesso, nella sua seconda vita. 

Il medesimo oggetto suscita sentimenti e ricordi diversi a seconda di chi lo guarda e lo possiede.

Forse la felicità è proprio questo, un sentimento unico e personale.  Un attimo, comune a mille persone ma che viviamo intimamente in modo soggettivo.

Lo stesso istante guardato con occhi diversi, vite diverse, desideri diversi assume significati differenti e quando siamo fortunati ci permette di toccare la felicità. 

La cerchiamo, facciamo sforzi e sacrifici per raggiungerla, poi, quando si tratta di descriverla, abbiamo quel momento di esitazione  che ci fa comprendere quanto sia inafferrabile.

Un sospiro,  gli occhi che vagano in cerca di ricordi e un sorriso. 

"Bella domanda!" 

Infinite risposte.

Nei primi mesi di vita il sorriso esplode per la felicità incrociando lo sguardo di mamma e papà. 

L'emozione è incontenibile quando si vede Babbo Natale, vero o finto, poco importa…quella è felicità.

Fantasticare sul primo amore e poi sentirlo nascere proprio con la persona che abbiamo desiderato fa scoppiare il cuore, magari soltanto per un istante, ma si tratta di felicità.

Diventare genitore, nonno, zio, il migliore amico di qualcuno e condividere con questa persona risate, avventure,  vacanze, vita, questa è la felicità. 

Alcuni vorrebbero barattare la felicità con la serenità,  la tranquillità,  la salute, quasi come se limitare l'intensità del desiderio o la profondità delle sensazioni ci desse in cambio la possibilità di vivere ciò che abbiamo voluto per un tempo più lungo.

Volgere lo sguardo su qualcosa di razionale e sensato può rendere tollerabile il tempo e la vita in assenza di felicità. 

Però,  se tocchi la felicità, anche soltanto per un istante e sei disposto ad accoglierla, ne rimani talmente coinvolto da non poter far altro che sperare che ricapiti. E sì, desideri ancora la serenità, la tranquillità,  la pace, ma le vedi per quello che sono: un intervallo in attesa di una nuova felicità. 

C'è un "prima" e c'è un "dopo": l'istante in cui si conosce la felicità cambia ogni volta la prospettiva con cui si guarda alla vita.

Quando incontri la vera felicità rivivi tutto ciò che hai fatto per toccarla.

Dopo prendi coscienza di qualcosa di ancora più potente del desiderio che ti ha permesso di aspettarla e raggiungerla: realizzi cosa sarai in grado di fare per difenderla.

E non si tratta in questo caso di conservare con cura un gioiello, un oggetto, un ricordo.

Si tratta di vivere nel presente con il gusto della felicità ancora in bocca.

Io l'ho conosciuta la felicità di cui parlo.

Ero giovane e ancora incosciente per molti aspetti ma sapevo di essere felice e ogni giorno mi svegliavo sperando che non finisse.

Parlavo ed ero capita; mi pettinavo, mi vestivo, mi truccavo ed ero vista.

Mi profumavo e sentivo il suo profumo; mangiavo ed era il suo stesso cibo.

Pensavo e i miei pensieri erano soltanto per lui.

Ero talmente unita a lui che non distinguevo i confini tra la mia vita e la sua.

E mentre vivevo e assaporavo ogni istante con lo stupore di una bambina e l'egoismo di un'adolescente, sentivo al pari di un adulto che quel tempo così lungo di felicità era una fortuna fuori dal comune.

Con il passare dei giorni tutta quella felicità ci ha guidato nel costruire una famiglia, ci ha permesso di abitare in una casa, ci ha spinto a trovare un lavoro.

Abbiamo poi sperato insieme in una vita tranquilla, serena, in pace. Come tutti.

E gli ingranaggi del nostro matrimonio hanno iniziato a non girare bene. Come per molti.

Eppure siamo stati così fortunati, nuovamente, perchè la stessa felicità dei primi tempi ci è  corsa incontro, sfacciata, incurante dei nostri pensieri più tristi, e ci ha urlato di difenderla.

Potevamo essere felici, anzi dovevamo esserlo, ancora e più di prima.

Ora aspetto un altro nuovo momento di felicità, senza rincorrere sinonimi. 

Arriva, sono pronta.




 

Commenti

Post popolari in questo blog

i nodi

Amavo correre con il vento in faccia, libera, selvatica. Io, mio fratello e i miei due cugini andavamo giù dalla ripa e poi ci dondolavamo tra le liane che scendevano giù dagli alberi. Non temevamo nulla, nessun animale, nemmeno i ragni che affollavano qualche tana abbandonata. Ogni anfratto era un nascondiglio, un posto in cui arrivare per primi. Mio nonno, un uomo buono, con il viso spigoloso scavato dalle rughe, per tenerci vicini a casa ci raccontava del vigile Giuseppe, pronto a fare multe salatissime ai bambini monelli. Penso che il vigile Giuseppe sia nato quando io avevo circa 5 anni, il giorno in cui ho fatto un capriccio di troppo per mangiare la verdura. Ed è vissuto nei nostri racconti, per una decina d'anni fino all'età della meritata pensione. Senza alzare un dito o emettere un suono, senza mai esistere veramente, è riuscito a tenere a bada 4 bambini scatenati. La divisa, il fischietto argentato dal suono mai udito non erano da sfidare. E ancora og

vincenti diversi

Mi alzavo presto la mattina e preparavo la colazione: uova, spremuta di arancia e caffè, la colazione dello sciatore. Il caffè lo bevevo io, che non sciavo. Le uova e la spremuta erano per Matteo, mio figlio, che sciava. Era in una squadra preagonistica…o come diceva lui a cinque anni: “Faccio Agonia”. E per me, che non sono una sportiva, si trattava di una vera agonia. Non ho spirito agonistico, non mi piace gareggiare, nemmeno partecipare. Ma mi piace vincere. Mi piace faticare, lottare e vincere. Non nello sport. In altre cose della vita. Forse a voi piace lo sport ma, si sa, siamo tutti diversi. In una cosa però siamo tutti uguali: ci mettiamo in gioco con tutte le nostre forze in qualcosa in cui crediamo o, meglio, in cui crediamo di poter vincere. Un’altra cosa in cui forse siamo tutti un po’ simili è che alla maggior parte di noi piace immedesimarci nelle storie che sanno di fatica, impegno ma infine vittoria. Ed è la storia di Giulio che in questo momento ci appassi

I "grazie " non detti

La gratitudine è il motore delle relazioni umane sane, uno scambio di reciproca stima, e la si percepisce con i fatti, gli atteggiamenti e con le parole. Quando il “grazie “ non arriva può essere irritante. Ho in mente tuttavia una situazione in cui il riconoscimento di un lavoro ben fatto non si manifesta con la parola “grazie” ma proprio tramite la sua omissione. Il mio quotidiano lavorativo è abbastanza faticoso: devo affrontare temi ostili inerenti la matematica, con ragazzi che hanno disturbi specifici dell’apprendimento o, come accade ogni tanto, anche problemi cognitivi. Dopo molto lavoro da entrambe le parti, mio e del mio allievo, arriva il tanto agognato: “Ce l’ho fatta!”  Il bimbo esulta soddisfatto perché ha capito un argomento, un passaggio, un ragionamento, e quell’istante ripaga di tutti i sacrifici fatti. Io, dal mio lato della scrivania, gioisco del meritato successo, faccio complimenti, creo le basi per la costruzione di una nuova autostima, più positiva