Ho una bimba che deve fare gare di tabelline.
Non vince mai.
Il suo silenzio non era visto bene. È stato frainteso. La lentezza nel recuperare i fatti numerici non è stata capita e ha bloccato l'apprendimento.
Le hanno detto almeno di provarci e lei spara numeri a caso senza pensare, soltanto per dimostrare che si impegna.
Poi è venuta da me.
Abbiamo lavorato con vari strumenti per imparare 2×3 e 2×4.
Dopo un paio di settimane abbiamo potuto aggiungere 2×8 e 3×4.
Poi altre due e poi ancora un paio.
Nel frattempo abbiamo imparato a conoscerci ma soprattutto lei ha imparato che può imparare per poi dimenticare ma per poter imparare nuovamente.
Nel frattempo ha imparato a gestire la tavola pitagorica, con velocità e precisione.
Nel frattempo abbiamo preso gusto a registrare brevi video per mostrare ai genitori i progressi.
Nel frattempo quando lei recita la parte della studentessa che sa le tabelline ripete perfettamente quelle tabelline…le stesse che non riusciva ad impare.
Le dimenticherà ma le imparerà ancora una volta e ricorderà che può imparare…non deve fare gare ma può capire come gestire un argomento ostile.
Commenti
Posta un commento